PER GLI AMANTI DEL TREKKING

SENTIERO DEL TIRO A VOLO

Il Sentiero del Tiro a Volo è stato così nominato in quanto a monte dello stesso, vi si svolge ogni anno, in tarda primavera, una gara di tiro al piattello durante la "festa del cacciatore" organizzata dalla locale federazione.
Sulla planimetria, è stato identificato con il colore arancione ed il numero 6 (vedi immagine a lato).
Il sentiero è adatto a chi vuol fare una tranquilla passeggiata godendosi il panorama visibile fino alla costa adriatica.
E' collegabile con i sentieri della Madonnina (9) e dello Scoiattolo (12).

NOTIZIE TECNICHE

Grado di difficoltà: basso
Tempo di percorrenza: circa 10 minuti
Ubicazione: si snoda sul versante EST del Monte della Croce
Inizio: di fronte all'ingresso dell'Hotel alle Terrazze nei pressi del Monumento dedicato alla Madonna, incrocio con il Sentiero della Madonnina n°9
Fine: incrocia con il Sentiero dello Scoiattolo n°12 (Monte della Guardia)
Nota: è tranquillamente percorribile in entrambi i sensi

DESCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEL PERCORSO

Si inizia partendo a sinistra del Monumento dedicato alla Madonna, dopo aver percorso il primo tratto di circa 50 metri appartenente al Sentiero della Madonnina (sentiero n°9), il sentiero vero e proprio lo troviamo sulla nostra destra. Uno sguardo al panorama, sullo sfondo il Monte Conero, ci si immerge seppur per un breve tratto, nel bosco. Il fondo è pianeggiante, ottimo per il riscaldamento dell'apparato muscolo-scheletrico.

L'ultimo tratto è a salire, niente paura, solo un paio di corti tornanti e si arriva all'incrocio con il Sentiero dello Scoiattolo (n°12)


stampa questa pagina