PER GLI AMANTI DEL TREKKING
SENTIERO DELLO SCOIATTOLO
Il Sentiero dello Scoiattolo è stato così nominato in quanto nella parte che si immerge nel bosco (zona ovest del Monte della Guardia) ci sono stati visti numerosi scoiattolini.
Sulla planimetria, è stato identificato con il colore rosso tratteggiato ed il numero 12 (vedi immagine a lato).
Il sentiero è adatto a chi vuol fare una tranquilla passeggiata godendosi il panorama a 180 gradi, dalla costa adriatica alla catena montuosa degli Appennini Umbro-Marchigiani.
Costeggia per intero il Monte della Guardia e funge da raccordo anulare per i Sentieri delle Ginestre (11), del Tiro a Volo (6) e del Monte della Guardia (4).
NOTIZIE TECNICHE
Grado di difficoltà: basso
Tempo di percorrenza: circa 20 minuti
Ubicazione: circunnaviga il Monte della Guardia
Inizio: dal campo ex tiro a volo, incrocio con il Sentiero del Tiro a Volo n°6
Fine: nei pressi del barbecue pubblico esterno al campo ex tiro a volo
Nota: è tranquillamente percorribile in entrambi i sensi
DESCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEL PERCORSO
Dopo un breve trasferimento dalla strada asfaltata e percorrendo un corto tratto della strada sterrata denominata Sentiero del Monte della Croce (2), ci si immette sulla via che conduce al Sentiero in questione. Si può iniziare prendendo a sinistra del campo ex Tiro a volo. Ci si immerge subito per un corto tratto nel bosco (vedi foto sopra). Superato l'incrocio con un estremo del Sentiero delle Ginestre (11) prima ed il Sentiero del Monte della Guardia (4) poi, il fondo è pianeggiante ottimo per fare un pieno di energia.
Dopo alcune centinaia di metri si incrocia a sinistra l'altro estremo del Sentiero delle Ginestre (11).
Continuando, si arriva al lato ovest del Monte della Guardia ove si può ammirare, in più punti, il paesaggio e sullo sfondo la catena Appenninica con i monti Cucco, Strega e Catria (non visibili nella foto).
Nei primi periodi di settembre, si possono raccogliere succulenti more.
Il sentiero termina nel prato antistante il barbecue pubblico adatto per cuocervi gustose grigliate. E' dotato anche di acqua potabile ideale per dissetarsi dopo la passeggiata (nella foto le frecce gialle indicano l'uscita del sentiero).